L’ASSOCIAZIONE

Laboratorio Staveco è un’associazione di promozione sociale costituita da una componente multidisciplinare di giovani professionisti, nata nell’intento di avviare un processo di riqualificazione dell’area Ex Staveco di Bologna attraverso l’istituzione di una Scuola dei mestieri artigianali.
La volontà di coniugare insieme due ambiti, quali la valorizzazione dell’artigianato e la rigenerazione urbana, rende Laboratorio Staveco una realtà capace di rispondere a sfide progettuali originali e dal forte carattere innovativo. Per questo, non indifferente alle iniziative che perseguono il medesimo scopo nei settori di proprio interesse, Laboratorio Staveco si propone come interlocutore affidabile mettendo a disposizione dei partners le proprie competenze.

MISSION

Laboratorio Staveco svolgendo attività di promozione, utilità e innovazione sociale, si
propone le seguenti finalità :
- Promuovere la rigenerazione del patrimonio tecnico-artigianale e archeologico-
industriale del territorio, attraverso un percorso condiviso con i cittadini, le istituzioni e
le realtà interessate.
- Creare modelli strategici di recupero e valorizzazione di aree dismesse e luoghi
marginali col fine di stimolare le vocazioni produttive, socio-culturali e attrattivo
turistiche del territorio.
- Salvaguardare e valorizzare le attività artigianali e manifatturiere come conoscenze
pratiche e patrimonio culturale, tramite la riappropriazione di un saper fare nobile e
qualificante.
- Sviluppare e gestire progetti urbanistico-architettonici e di design del prodotto con
partners pubblici e privati.
- Promuovere processi di sensibilizzazione attraverso la creazione di reti di
collaborazione e la creazione di eventi.

CHI SIAMO

Il gruppo Staveco nasce dall’interesse urbanistico e paesaggistico delle aree dismesse, vuoti urbani pieni di potenzialità, di diverse individualità: tre architetti, uno storico-giornalista, un dot-
tore in comunicazione-artigiano e un geografo.

Ognuno di noi è portatore di ricche esperienze professionali che contribuiscono a dare un carattere multidisciplinare all’associazione. Ciò che dà maggiore forza al gruppo, però, è la volontà di riscattare dall’abbandono luoghi e tradizioni del nostro ricco patrimonio materiale e culturale.

L’associazione è composta da Sebastiano Curci (presidente), Agnese Casadio (vice-presidente), Andrea Cucinotta, Jacopo Ibello, Luca Naldi e Gianmaria Socci.

LABORATORIO STAVECO

Associazione di Promozione Sociale